fbpx

Obesità infantile

L’obesità infantile è un fenomeno non solo dilagante ma anche persistente.

In Italia, patria della dieta mediterranea, due bambini su 10 sono in sovrappeso e uno su 10 è obeso, con una maggiore prevalenza nel centro sud.

Purtroppo questi sono dati in continuo aumento e circa il 50% degli adolescenti obesi rischia di esserlo anche da adulto.

Risulta quindi una condizione spesso non momentanea ma permanente.

Diventa allora Fondamentale per noi mamme, sin da subito, impartire ai nostri figli una corretta educazione alimentare.

Educare quindi i nostri figli al “Gusto del Sano” !!

Che cosa vuol dire ??

Vuol dire educarli e sopratutto abituarli ad apprezzare sapori genuini e semplici, come ad esempio quelli della frutta o della verdura, oppure il sapore di prodotti fatti con farine semilavorate come la pasta o il pane integrale.

Tutti sapori che devono essere scoperti dai bambini il prima possibile, in modo tale da portarli ad intraprendere, sin da subito, un rapporto con il cibo il più salutare possibile.

Rapporto che si porteranno dietro per tutta la vita e che condizionerà il loro sviluppo, il loro stile di vita, il rapporto con il loro corpo e le successive relazioni sociali.   

Tutto parte da noi mamme e dai cibi che scegliamo di dare ai nostri figli.


Cibi che rappresentano il carburante della loro crescita e che sono fondamentali per il raggiungimento di ottimi risultati, sia a livello scolastico, che a livello sportivo.

Ricordiamoci sempre che:

MANGIARE BENE > VIVERE BENE

MANGIARE SANO> ESSERE SANO

E’ ovvio che se noi per primi prediligiamo cibi spazzatura, ricchi di grassi o cibi fritti e bevande zuccherate è normale che il bambino invece dell’acqua a tavola chiederà la coca cola, invece della verdura chiederà hamburger e patatine fritte.

L’educazione alimentare è alla stregua dell’educazione generale, ne più ne meno, e quindi siamo noi i primi a dover dare il buon esempio, dobbiamo quindi scegliere uno stile di vita sano sia per noi stessi che per i nostri figli.

Dovremmo quindi per primi noi imparare a saper scegliere, così da diventare una guida, non solo di vita, ma anche di “vita alimentare” !!

Sano e Sicano in questo ti aiuta, perchè cuciniamo in maniera sana e genuina, proprio come faresti tu, con lo stesso amore e la stessa attenzione per la tua salute e quella dei tuoi cari.

Usiamo solo prodotti a kilometro 0, quindi tutti della nostra bella Sicilia, come le farine semilavorate, Integrale Maiorca e Perciasacchi, le nostre arance e limoni di sicilia , le mandorle e i pistacchi.

 

I nostri prodotti sono freschi e naturali, non utilizziamo Additivi conservanti, additivi coloranti, emulsionanti, oli e grassi idrogenati.

Insegna quindi ai tuoi figli a saper scegliere, i bambini vanno guidati oggi per diventare persone Sane e in salute domani. 

 

 

 

Vieni a scoprire tutte le nostre sane bontà